News


PD: Menosso, legge cannabinoidi da approvare presto in Aula

15.01.2013
14:02
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/MPB - Dopo la fumata nera della passata Commissione che aveva rimandato la discussione sul nuovo articolato della proposta di legge sulle modalità di erogazione dei farmaci e delle preparazioni magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche, si è finalmente giunti all'analisi dettagliata dell'articolato e dei relativi emendamenti.

A sottolinearlo è la consigliera del PD Annamaria Menosso, che firma il provvedimento e che evidenzia come la proposta di legge sia stata rivisitata rispetto alla sua versione iniziale a seguito delle numerose impugnazioni da parte del Governo centrale di leggi analoghe di altre regioni.

Il complesso degli emendamenti pertanto, spiega Menosso, mira al duplice obiettivo di non farla impugnare una volta approvata in Aula e di mantenerne la validità e l'efficacia.

La Commissione ha approvato all'unanimità gli emendamenti e gli articoli. Ci saranno, pertanto, due relatori di maggioranza. Si tratta di una proposta volta a facilitare i cittadini che necessitano di farmaci cannabinoidi entro le prescrizioni di legge e mediche. Viene di molto migliorata la continuità delle cure tra ospedale e territorio e, anche, si spera facilitato l'approvvigionamento di detti farmaci - è l'auspicio della Menosso che si augura che il provvedimento sia discusso nella prossima seduta del Consiglio regionale così da poter dare un segnale positivo ai cittadini.