News


Presidente Franz: più facile praticare la pesca in acque interne

17.01.2013
14:46
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/AB - "Per i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni, nonché per i portatori di handicap, d'ora in avanti sarà molto più semplice praticare l'hobby della pesca nelle acque interne del Friuli Venezia Giulia dal momento che non è più richiesto per loro il rilascio di una speciale licenza di pesca, essendo sufficiente la presenza di un maggiorenne munito di valida licenza o autorizzazione di pesca sportiva".

Lo fa sapere il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, che si è interessato personalmente per far inserire nella legge di manutenzione dello scorso dicembre una norma che permetta di accorciare i tempi e semplificare le procedure con riferimento all'esercizio di una disciplina che in regione conta decine di migliaia di appassionati.

"Lo scopo della norma - precisa Franz - è di dare un taglio a tempi e passaggi burocratici che prima d'ora imponevano, anche per i più piccoli e per i portatori di handicap, il rilascio di una speciale licenza di pesca, con tutti gli adempimenti che ne conseguivano: d'ora in avanti, invece, la licenza speciale non sarà necessaria e il pescato di questi soggetti rientrerà nella quota spettante all'accompagnatore".

Ancora Franz: "È sicuramente giusto e necessario che la pesca sportiva sia soggetta a precise regole basilari, ma bisogna anche evitare inutili appesantimenti burocratici che alle volte finiscono per disincentivare la pratica di questa attività che, oltre a costituire un piacevole momento di relax in mezzo alla natura, ha un'importante valenza in termini di educazione al rispetto dell'ambiente". La portata semplificatrice di questa norma fa il paio con un'altra, presentata su iniziativa della consigliera Mara Piccin e approvata dall'Aula del Consiglio regionale, che ha previsto la durata illimitata della licenza di pesca sportiva, previo pagamento di un canone annuale, per tutti gli altri soggetti. Sinora la licenza, invece, aveva una durata di soli 6 anni.