News


Idv: Corazza, ridurre indennità se fallisce taglio consiglieri

17.01.2013
15:56
(ACON) Trieste, 17 gen - COM/MPB - Il capogruppo di Idv in Consiglio regionale Alessandro Corazza ricorda che la Camera dei deputati martedì 22 gennaio, alle 18.00, è chiamata a votare in via definitiva la legge costituzionale che dovrebbe ridurre il numero dei consiglieri regionali di Friuli Venezia Giulia.

"Si tratta dell'ultima possibilità per portare il numero dei consiglieri dai 59 attuali a 50, ma anche se il provvedimento legislativo non dovesse vedere la luce non tutto è perduto.

"L'Italia dei valori chiede infatti formalmente al presidente della Regione Renzo Tondo, in caso di naufragio della legge costituzionale, di appoggiare la nostra proposta di legge, diminuendo le indennità dei consiglieri del medesimo importo che si ottiene con il taglio del numero dei rappresentanti di piazza Oberdan. In questo modo - sottolinea Corazza - il presidente Tondo potrebbe dimostrare la concreta volontà di ridurre i costi della politica, dando uno schiaffo ai giochi politici romani.

"Nelle prossime ore - annuncia l'esponente Idv - depositeremo la proposta di legge urgente che punta a un duplice risultato virtuoso: raggiungere lo stesso risultato in termini di riduzione dei costi della politica e contemporaneamente mantenere lo stesso livello di rappresentanza democratica che risulterebbe inalterata.

"Chiederemo pertanto - conclude Corazza - la calendarizzazione d'urgenza di questo provvedimento che dovrà essere approvato già durante il prossimo Consiglio in programma a fine gennaio".