News


50° Statuto Regione FVG: messe a punto le prime iniziative

20.01.2013
10:34
(ACON) Trieste, 20 gen - AB - I cinquant'anni dalla promulgazione dello Statuto di Autonomia del Friuli Venezia Giulia (31 gennaio 1963) saranno ricordati in Consiglio regionale con una seduta solenne che si terrà in concomitanza con l'anniversario, giovedì 31 gennaio prossimo. È prevista la partecipazione del vicepresidente della Corte Costituzionale Franco Gallo, che terrà una Lectio magistralis sul tema: profili finanziari del regionalismo differenziato.

Il programma prevede inoltre gli interventi dei presidenti del Consiglio regionale, Maurizio Franz, della Regione, Renzo Tondo, e dei capigruppo.

A corollario della ricorrenza sono previste diverse iniziative. Tra quelle già definite vi sono uno speciale annullo filatelico e una pubblicazione fotografica,a scopo storico-documentaristico per biblioteche e archivi, curata dal CRAF, il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia che ha sede a Spilimbergo. È anche prevista una mostra, negli spazi espositivi del palazzo di piazza Oberdan, con diverse foto tratte dalla pubblicazione e montate su pannelli, che verrà inaugurata il giorno prima della seduta solenne, mercoledì 30 gennaio, alle 13.30, nella pausa dei lavori d'Aula.

Nei prossimi giorni saranno messi a punto nei dettagli ulteriori eventi legati al cinquantenario dello Statuto.