News


PD:Moretton,fondo per federalismo fiscale,la Regione dovrà pagare

20.01.2013
11:07
(ACON) Trieste, 20 gen - COM/MPB - Per il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton, riguardo i milioni da versare per la costituzione del Fondo per il federalismo fiscale, i nodi vengono al pettine: dopo la risposta negativa della Consulta la Regione dovrà pagare. "Ricordo bene - dice Moretton - quando il presidente della regione Tondo ha firmato l'accordo di programma con il ministro Tremonti in cui s'impegnava a versare la notevole somma di 370 milioni annui di euro per la costituzione del fondo per il federalismo fiscale.

"Ricordo bene con quanto impegno cercai di ostacolare questa scelta perché intuivo, e non ci voleva molto, quanto avrebbe pesato sul bilancio della nostra Regione. Solo troppo tardi Tondo si ravvide e cercò di aggirare questo gravoso impegno congelando la cifra a bilancio con un'apposita norma per avere la possibilità di ricorrere, tardivamente, alla Corte Costituzionale.

"La risposta negativa della Consulta è arrivata come una doccia fredda. La nostra Regione deve pagare. Una cifra simile, in questo momento, ingesserebbe qualsiasi bilancio regionale. Ed è ciò che accadrà per la nostra Regione. La situazione sarà più grave di quanto si possa immaginare, consapevoli come siamo tutti che questa crisi già mette a dura prova ogni genere di risorsa.

"Ora si tratta di vedere come Tondo saprà, e se saprà, trovare una soluzione alternativa immediata.

"In caso contrario - conclude Moretton - sembra evidente che sul bilancio regionale, in cui già ci saranno da ipotizzare altri tagli, molto gravemente peserà questo impegno preso imprudentemente da Tondo, con troppa leggerezza, perché alla fine a pagare saranno i cittadini e soprattutto quelli più deboli".