News


PD: Lupieri, ospedale Cattinara (Ts), subito viabilità d'accesso

22.01.2013
15:51
(ACON) Trieste, 22 gen - COM/AB - I cento milioni che arrivano da Roma per Cattinara e Burlo sono una notizia eccezionale, e sono il giusto premio per un'azione di lobby politica e tecnica portata avanti in questi anni in modo trasversale.

Infatti - sottolinea il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della III Commissione sanità - tranne qualche rara voce fuori dal coro, per altro stonata, quasi tutti hanno collaborato per avviare la realizzazione a Cattinara di un polo ospedaliero integrato, con la collocazione della nuova sede del Burlo, la revisione e l'ammodernamento del complesso attuale e la collocazione di attività didattiche e di ricerca applicata e innovazione in sanità, come medicina molecolare e scienze della vita, per realizzare a Trieste una Cittadella della salute. Perché proprio l'integrazione tra assistenza, ricerca e didattica contribuisce a migliorare la cura del paziente.

Questa notizia arriva a pochi giorni dal lancio del bando di gara e certamente farà aumentare il numero dei partecipanti, migliorando la qualità dei progetti e la loro selezione. L'intervento a Cattinara rappresenta un ottimo contrasto alla crisi dell'edilizia a Trieste e migliora la qualità dell'assistenza ai pazienti anche in termini di dignità personale.

Ora - evidenzia Lupieri - urge la realizzazione della nuova viabilità, propedeutica e indispensabile all'apertura dei cantieri, per la quale è già stato accertato e impegnato l'importo di 4.588.295,72 euro nella convenzione sottoscritta l'8 luglio 2010 tra il Comune di Trieste e la Regione. Per la bretella di collegamento tra la ex SS 202 e il comprensorio ospedaliero sono destinati 3.005.534,60 euro, mentre per la rotatoria tra via Carnaro e via Brigata Casale sono destinati 1.075.632,54 euro; i due interventi sono prossimi alla gara di appalto. Per la rotatoria tra via Marchesetti e via Forlanini sono destinati 507.128,58 euro ed è prossima la predisposizione del progetto definitivo/esecutivo da parte degli uffici tecnici comunali, con conseguente acquisizione dell'area e bando di gara. La sistemazione di strada di Fiume e la nuova rotatoria di accesso all'ospedale di Cattinara risulta inserita nel piano triennale delle opere del bilancio comunale.

Pertanto - conclude Lupieri - nell'attesa dell'aggiudicazione del progetto del primo lotto, vi sono quasi due anni di tempo da impiegare da subito per la nuova viabilità, indispensabile per differenziare e rendere agevole l'accesso ai cantieri da quello di pazienti, parenti e personale.