News


Capigruppo: programma Consiglio regionale 30/1 e 1/2

23.01.2013
15:21
(ACON) Trieste, 23 gen - AB - Il Consiglio regionale si riunirà tre volte la prossima settimana, una delle quali -giovedì 31 gennaio - sarà dedicata alla seduta solenne per il 50° della promulgazione dello Statuto di autonomia.

Così i capigruppo hanno fissato il programma dei lavori d'Aula per mercoledì 30 gennaio e venerdì 1 febbraio, quest'ultima seduta di diritto prevista dallo Statuto.

Mercoledì la prima parte dei lavori sarà dedicata al Question Time, le interrogazioni a risposta immediata; verranno quindi eletti quattro componenti del comitato di gestione del Frie, il Fondo di rotazione per le iniziative economiche. L'ordine del giorno si completa con tre provvedimenti: un disegno di legge per la fusione dei Comuni di Teor e Rivignano, una proposta di legge per l'uso terapeutico di farmaci cannabinoidi e una proposta di legge per l'istituzione di uno sportello informativo per la comunità serba a Trieste.

Venerdì la seduta si aprirà con le risposte della Giunta a interrogazioni e interpellanze dei consiglieri; saranno quindi presentati i rapporti sulla legislazione relativi agli anni 2009, 2010 e 2011 e i lavori si chiuderanno (non oltre le 14.00) con una proposta di legge sulla razionalizzazione delle Province del Gruppo di Idv, che ha chiesto il suo inserimento all'ordine del giorno essendo scaduti i termini perché la competente Commissione la esaminasse.

I capigruppo hanno anche deciso che il Consiglio regionale terrà un'altra sessione di lavori nella prima settimana lavorativa di marzo e sarà comunque necessaria un'ulteriore seduta nella seconda metà di marzo per eleggere i tre delegati al Parlamento (due della maggioranza e uno dell'opposizione) per l'elezione del nuovo presidente della Repubblica, dal momento che il mandato di Napolitano scade a maggio e che il nuovo Parlamento verrà convocato per questo adempimento a partire da metà aprile.

(immagini tv)