News


VI Comm: approvata pdl società e associazioni sportive centenarie

23.01.2013
15:41
(ACON) Trieste, 23 gen - RC - Approvazione unanime, da parte dei consiglieri di Pdl, PD e Cittadini della VI Commissione consiliare, della proposta di legge presentata da Paolo Menis con altri colleghi del PD, ai quali si è aggiunto il presidente della Commissione, Piero Camber (Pdl), con la quale si va a modificare la legge regionale n. 8 del 2003 su sport e tempo libero.

In particolare, il nuovo provvedimento - come avranno modo di spiegare gli stessi Menis e Camber all'Aula in veste di relatori - concerne la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società e delle associazioni sportive centenarie del Friuli Venezia Giulia. A loro va riconosciuto il compito di difesa di una memoria storica di indubbia importanza.

In Italia sono attive oltre 150 società sportive centenarie, per la maggior parte riunite in un'associazione, l'UNASCI, (Unione nazionale associazioni sportive centenarie d'Italia), riconosciuta dal CONI e che vanta oltre 130.000 soci tesserati. Nella nostra regione si contano 22 di queste realtà e il CONI regionale ha provveduto, ancora nel 1996, a fondare un club per valorizzarne l'operato come testimoni delle radici dello sport nel nostro territorio.

Ecco che l'articolo unico di cui sarà formata la nuova legge afferma che l'Amministrazione regionale è autorizzata a concedere un finanziamento annuo a sostegno dell'attività di tali società e associazioni, nonché per l'abbattimento delle spese di manutenzione e di gestione degli immobili da esse utilizzati. I criteri della presentazione delle domande, ma anche delle erogazioni dei contributi, saranno determinati con regolamento regionale.

(immagini tv)