News


La Destra: Baritussio, inspiegabile no a strada forestale Las Vals

24.01.2013
10:55
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/AB - "La Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia ha espresso il diniego definitivo alla realizzazione della strada forestale Las Vals in Comune di Prato Carnico. Quali azioni intende intraprendere la Giunta regionale di fronte a questo precedente?"

A chiederlo è il consigliere regionale de La Destra Franco Baritussio in un'interrogazione.

"La nota inviata al Comune di Prato Carnico dalla Sovrintendenza il 18 gennaio scorso - rileva Baritussio - segue quella di preavviso di diniego inviata il 14 novembre 2012 che, peraltro, è già stata oggetto di una mia un'interrogazione. Nell'ultima e definitiva nota, la Sovrintendenza conferma la medesima motivazione espressa nel preavviso di diniego. Motivazione che, sostanzialmente, riconduce al concetto base che per realizzare una strada forestale devono essere tagliate delle piante".

"Un diniego che porta con sé gravi conseguenze per il territorio - prosegue Baritussio - viste l'importanza della viabilità forestale come volano di sviluppo dell'economia boschiva e la misura 122 del PSR (Programma di sviluppo rurale), sulla quale risulta si stiano presentando molti progetti proprio di viabilità forestale. Non a caso già nella risposta alla mia prima interrogazione la Giunta aveva giudicato surreali le motivazioni adottate dalla Sovrintendenza". AB