News


PD: Lupieri, approvare convenzione Inail assistenza infortunati

24.01.2013
16:36
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/RC - Anche un solo infortunio non ha giustificazione alcuna, mentre è un dramma e un fallimento per tutti, ha dichiarato il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri in occasione delle audizioni sugli infortuni e sulla sicurezza sui posti di lavoro in regione svoltesi in III Commissione consiliare.

Per l'esponente di opposizione è necessario parlare più spesso di sicurezza sul lavoro e creare le condizioni affinché tutti gli enti coinvolti si muovano con logica di sistema, facendo rete e sinergia. Nel contempo si deve spingere sulla formazione e sull'informazione per promuovere una cultura che porti alla migliore prevenzione, per evitare che un giovane il giorno prima barista, si trovi il giorno dopo su una impalcatura di un cantiere edile senza la necessaria preparazione. Infatti finora solo un terzo dei precari e dei lavoratori a tempo indeterminato viene formato.

E la Giunta Tondo deve approvare quanto prima il Protocollo con l'Inail uscito dalla Conferenza Stato/Regioni, che differenzia i percorsi sanitari di assistenza e riabilitazione degli infortunati da quelli dei pazienti ordinari. Verrebbero così snellite le liste di attesa e conseguentemente velocizzati i percorsi terapeutici per tutti - prosegue Lupieri. Questo protocollo non richiede oneri aggiuntivi alla Regione perchè è l'Inail a farsi carico del pagamento delle prestazioni degli infortunati al di fuori dei percorsi ordinari del Servizio sanitario regionale. Ma servono anche più operatori nelle Unità operative di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro (Uopsal), perché - conclude il consigliere - più controlli uguale più sicurezza.