News


PD: Codega, nessun provvedimento per incrementare fondi cultura

24.01.2013
17:12
(ACON) Trieste, 24 gen - COM/AB - Per il momento - osserva il consigliere regionale del PD Franco Codega - non c'è alcuna proposta di legge per incrementare i fondi della cultura. Lo aveva promesso pubblicamente l'assessore De Anna, lo aveva ribadito il presidente della VI Commissione Piero Camber: a fine gennaio, con una leggina, sarebbero state colmate le lacune della Finanziaria sul settore cultura.

Nella programmazione dei lavori d'Aula previsti per il 30 gennaio e 1 febbraio non è prevista alcune legge di incremento dei fondi nel settore. Eppure lo riconoscono tutti: mancano all'appello almeno 1,5 milioni di euro. Un milione per contenere il taglio agli enti a tabella a "solo", si fa per dire, il 50% rispetto allo scorso anno, e per garantire un minimo di fondi per le iniziative culturali ai sensi della LR 68/81. Altro mezzo milione per coprire una serie di implementazioni al settore teatrale, che sono sfumati nella confusione dei lavori di Aula.

Per ora non c'è nulla. L'ultimo appello sarà nelle sedute d'Aula previste per marzo, che non potrà essere disertato pena la definitiva mazzata al settore cultura. E questa non sarà proprio sostenibile.