News


Idv: Agnola, sbagliato aumentare tariffe trasporto pubblico locale

29.01.2013
10:37
(ACON) Trieste, 29 gen - COM/RC - Il consigliere regionale di Italia dei valori Enio Agnola ha depositato un'interrogazione per conoscere i motivi che hanno spinto la Giunta Tondo ad aumentare le tariffe del trasporto pubblico locale (Tpl) e tagliare corse e personale, quando le società che si occupano del Tpl nelle quattro province hanno sempre ottenuto utili negli ultimi 10 anni.

Secondo l'esponente di opposizione, la Regione, all'interno della legge finanziaria 2013, ha operato un forte taglio ai trasferimenti destinati al Tpl e ha approvato il regime tariffario per i servizi di linea stabilendo un aumento dell'8,5% rispetto all'anno precedente.

Le scelte politiche operate dal Governo regionale - sottolinea Agnola - hanno sconvolto l'intero settore generando proteste da parte dei sindacati dei lavoratori, che hanno segnalato come i tagli porteranno a numerosi esuberi del personale, in particolare quello precario. Tenuto conto che in un momento di grave crisi economica come quello che stiamo vivendo si sta creando una sempre maggiore domanda del mezzo pubblico come scelta di risparmio rispetto all'uso dell'automobile, queste decisioni finiranno per aumentare i costi per il cittadino e causare il peggioramento del servizio con tagli chilometrici che penalizzeranno soprattutto i Comuni di montagna e gli studenti, e la perdita di posti di lavoro.

Per tutte queste ragioni, desidero sapere - conclude Agnola - se la Giunta intende intervenire con forme di agevolazione per ammortizzare gli aumenti tariffari indiscriminati.