News


Pdl: Novelli, progetto elettrodotto Okroglo-Udine Ovest

30.01.2013
11:24
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/MPB - "È vero che l'elettrodotto Okroglo-Udine Ovest (progetto che sembrava ormai archiviato) passerà anche per le Valli del Natisone e Cividale del Friuli? Vi è un interesse nazionale rispetto a tale progetto?"

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunte.

"Nei giorni scorsi - rileva Novelli - un periodico di informazione politica cividalese ha riportato nuove notizie riguardanti l'elettrodotto a 380.000 Volt Okroglo (Slovenia) e Udine Ovest, il cui tracciato interessa anche le Valli del Natisone e Cividale, con tralicci alti 80 metri.

"A oggi sembrerebbe che gli Uffici regionali non abbiano notizie in merito e la documentazione in possesso risalirebbe alla metà del 2006. Un fatto preoccupante, visto che nella realizzazione dell'elettrodotto è necessaria un'attenta ponderazione tra i diversi interessi coinvolti: dall'approvigionamento dell'energia a condizioni vantaggiose, alla di tutela del territorio di particolare pregio ambientale quale quello montano, fino alla aspettative delle comunità locali interessate.

"Alla luce delle competenze che l'Amministrazione regionale deve esercitare in un contesto di trasparenza e di promozione della partecipazione - prosegue l'esponente del Pdl - non risultano esserci altri atti in merito al progetto.

"Chiedo quindi alla Giunta - conclude Novelli - se vi sia un interesse nazionale rispetto a tale progetto e quali provvedimenti abbia assunto in relazione all'attuazione di un'opera che il territorio ha già chiaramente espresso di non volere. Cividale e le Valli del Natisone devono essere per la nostra regione motore di sviluppo turistico culturale, naturalistico e sportivo, e non corridoi energetici".