News


CR: Question Time (1)

30.01.2013
13:06
(ACON) Trieste, 30 gen - RC - Seduta numero 323 per il Consiglio regionale presieduto da Maurizio Franz. I lavori sono iniziati con il Question Time, le interrogazioni a risposta immediata dei consiglieri alla Giunta.

Ecco che Stefano Alunni Barbarossa (Cittadini) ha ricevuto dettagli sulla revisione straordinaria della società "Cooperative operaie di Trieste, Istria e Friuli" che permane da maggio 2012.

Stefano Pustetto (SA-SEL) ha avuto notizie inerenti un funzionario delegato al Provveditorato della Ragioneria della Regione indagato per aver sottratto indebitamente dalle casse regionali oltre un milione di euro.

Roberto Marin (Pdl) ha saputo dei contributi erogati con la programmazione del Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale (Sissar - legge regionale numero 5 del 2006) al Consorzio di tutela Collio e Carso e al Consorzio delle DOC.

Franco Baritussio (La Destra) è ritornato sulla realizzazione della strada forestale "Las Vals" in Comune di Prato Carnico (UD), dopo il definitivo diniego della Sovrintendenza per i beni architettonici e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia.

Giorgio Venier Romano (UDC) è, invece, ritornato sull'applicazione della legge regionale 5/2011 in materia di divieto di utilizzo degli OGM in agricoltura, e sui relativi rilievi sollevati dalla Corte di Giustizia europea e dalla Commissione europea.

Alessandro Corazza (Idv) è entrato nel merito di un contributo di 12.000 euro chiesto dall'associazione Oltremare di Codroipo a seguito del ritrovamento archeologico di una stele romana riportante, ma pare poco realistico, la ricetta antica di un dolce. Alessandro Tesolat (UDC) ha saputo dei provvedimenti che la Regione intende assumere in materia di Patto di stabilità applicato agli enti locali del Friuli Venezia Giulia.

Franco Iacop (PD) ha chiesto perché la Regione non è ancora inserita nelle aree geografiche di cooperazione territoriale Italia-Croazia della programmazione europea 2014-2020.

Gaetano Valenti (Pdl) ha avuto notizie sulle azioni di tutela degli esodati del comparto unico del pubblico impiego del territorio regionale rispetto agli esonerati dal servizio collocati con normativa nazionale.

Alessandro Colautti (Pdl) ha fatto presente il problema della pesante burocrazia che affligge le imprese italiane e non da meno quelle della regione.

Mauro Travanut (PD) ha avuto risposta sui pagamenti del personale preposto alla gestione del CUP dell'Azienda sanitaria n. 4 da parte della società di Trento vincitrice della gara per la fornitura del servizio.

Franco Brussa (PD) ha saputo dell'attivazione, a oggi prevista da specifica mozione ma mai creato, del Centro amianto presso l'ospedale di Monfalcone.

Piero Colussi (Cittadini) ha chiesto a quanto ammontano le spese d'affitto della sede centrale dell'Azienda sanitaria n. 6 Friuli Occidentale e delle varie sedi dei servizi sanitari del Distretto urbano, a Pordenone.

Enio Agnola (Idv) ha sollevato il problema dell'aumento delle tariffe del trasporto pubblico locale, con prevedibili conseguenze quali tagli ai servizi, specie in montagna, e al personale.

Igor Gabrovec (PD-Ssk) ha voluto sapere quando realmente tutti i Comuni del Friuli Venezia Giulia potranno usufruire della banda larga per mezzo di fibra ottica, come previsto dal progetto Ermes.

Enore Picco (LN) ha avuto risposta sulle intenzioni della Regione a fronte del blocco del 70% dei lavori edili pubblici da parte della Sovrintendenza regionale ai beni architettonici.

Sandro Della Mea (PD) ha ottenuto i dettagli dell'inserimento lavorativo dei disabili psichici all'interno delle politiche regionali di integrazione sociale.

Paolo Pupulin (PD) ha chiesto i dati ufficiali relativi al periodo giugno 2011-giugno 2012 del programma di reinserimento dei lavoratori in condizione di particolare difficoltà occupazionale, nonché quanto l'operazione è costata alle casse regionali.

Infine, Ugo De Mattia (LN) ha parlato dei lavoratori in mobilità e della mancata concessione alle imprese di agevolazioni statali per la loro assunzione, e dunque ha domandato cosa intende fare la Regione a riguardo.

(foto; immagini tv)

(segue)