News


50° Statuto FVG: inaugurata mostra fotografica

30.01.2013
14:56
(ACON) Trieste, 30 gen - AB/MPB - Il presidente Maurizio Franz ha inaugurato in Consiglio regionale la mostra fotografica che è stata allestita in occasione dei cinquant'anni dalla promulgazione dello Statuto di Autonomia del Friuli Venezia Giulia. Gli scatti sono tratti dalla pubblicazione "1963.2013 una storia speciale", curata dal CRAF, il Centro di ricerca e archiviazione della fotografia che ha sede a Spilimbergo.

La pubblicazione è stata pensata a scopo storico-documentaristico per biblioteche e archivi. In 125 pagine riporta alla memoria, grazie agli scatti di famosi fotografi della regione e non solo, i più significativi momenti che hanno caratterizzato i cinquant'anni della vita del Friuli Venezia Giulia, una regione di emigrazione e arretratezza che ha saputo evolversi, crescere, progredire, risollevarsi dopo il sisma del 1976, dialogare e guardare a un'Europa nuova quando pochi riuscivano a immaginarla, raggiungere quei livelli di eccellenza che oggi sono il suo fiore all'occhiello.

"Questa è una inaugurazione davvero speciale - ha detto Franz affiancato dai vicepresidenti Menosso e Salvador e da numerosi consiglieri - e di questo dobbiamo essere grati al CRAF per l'enorme e complesso lavoro di selezione sugli archivi e per il suo prezioso impegno a conservare la nostra memoria. La mostra è dedicata alla nostra storia per un evento importante che abbiamo voluto sottolineare con diversi eventi, fra i quali la Conferenza, ospitata qui, dei presidenti dei Consigli delle altre Regioni e delle Province autonome; in un momento delicato per la vita della nostra Regione e del Paese, la galleria di scatti che la mostra propone racconta una storia virtuosa in cui le ragioni della specialità si sono unite allo sviluppo dimostrando che autonomia vuol dire soprattutto responsabilità.

L'esposizione rimarrà aperta fino al 5 aprile con orario da lunedì a giovedì 9.30-17.30, il venerdì 9.30-13.00.

(foto, immagini tv)