News


Citt: Colussi, ASS 6 riduca gli sprechi delle locazioni

30.01.2013
16:44
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/AB - Ogni anno l'Azienda sanitaria 6 del Friuli Occidentale spende per pagare gli affitti degli immobili utilizzati per la propria attività nell'ambito del distretto urbano di Pordenone e degli uffici della sede centrale presso il complesso del Bronx la cifra considerevole di 780.437,41 euro.

È quanto ha riferito l'assessore regionale alla salute Luca Ciriani rispondendo all'interrogazione presentata dal consigliere Piero Colussi (Cittadini-Libertà Civica), che chiedeva di conoscere questo dato per una valutazione sull'efficacia dell'azione di spending review perseguita dal direttore generale.

"Al direttore generale dell'ASS 6 era stato dato mandato, fin dall'inizio del suo incarico, di cercare soluzioni alternative per l'ubicazione degli uffici (ha riferito in Aula l'assessore Ciriani) la ricerca è avvenuta e non ha avuto esiti positivi. In effetti - commenta Colussi - in particolare la sede della neuropsichiatria infantile situata in un appartamento al primo piano di un condominio in via Oberdan da sola vale 66.672 euro; senza considerare il grave problema delle barriere architettoniche per gli utenti con disabilità che abitualmente devono frequentare quella sede".

"Si tratta di una situazione oramai insostenibile - aggiunge Colussi - e auspico l'individuazione di una soluzione adeguata il più presto possibile".

Il consigliere dei Cittadini-Libertà civica ricorda che "da tempo si è deciso di trasferire molti di questi servizi nella progettata Cittadella della salute nell'area di via Montereale di proprietà dell'Azienda ospedaliera, struttura però che ancora oggi è ben lontana dall'esser realizzata. A questo proposito devo evidenziare il fatto che con quanto ogni anno viene pagato per l'affitto della sede centrale situata nel Bronx all'INAIL - ben 463.110 euro - si sarebbe potuto realizzare una sede nuova di proprietà, magari recuperando qualche immobile oggi sottoutilizzato. Anche la recente soluzione individuata quale sede del distretto sanitario urbano in Comina - costo 58.297 euro - presso il Villaggio del Fanciullo non può dirsi una soluzione comoda per gli utenti. Insomma, è necessario avviare quanto prima un tavolo di concertazione che coinvolga anche le Amministrazioni del Comune e della Provincia di Pordenone per disegnare il futuro assetto di questi importanti servizi alla persona, con l'obiettivo di ridurre gli sprechi (tali possono considerarsi queste spese di locazione) e di evitare l'attuale frammentazione dell'offerta di questi servizi ai cittadini".