News


PD: Menosso, soddisfazione legge farmaci cannabinoidi

30.01.2013
18:31
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/RC - Soddisfazione espressa dalla consigliera regionale del PD Annamaria Menosso, a latere dell'approvazione unanime in Aula, per la legge sull'erogazione dei farmaci e delle preparazioni magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche.

La proposta di legge iniziale - ricorda la consigliera che ne era la prima firmataria - è stata parzialmente modificata a seguito delle numerose impugnazioni, da parte del Governo, di leggi analoghe di altre Regioni. Con gli emendamenti presentati in Commissione e in Aula, si è cercato da un lato di non far impugnare la legge e dall'altro di mantenerne la validità e l'efficacia sia quanto ai contenuti sia sotto l'aspetto finanziario.

Su questo punto - prosegue la Menosso, che è stata anche relatrice di maggioranza per l'Aula con Franco Dal Mas del Pdl - va detto che è stato difficoltoso reperire i finanziamenti necessari a supportare la norma, ma con l'impegno di tutti, dal consigliere Dal Mas all'assessore Ciriani, il problema è stato risolto con soddisfazione.

Nel merito, trattasi di una legge volta, entro le prescrizioni di legge e mediche, a facilitare i cittadini che necessitino di farmaci cannabinoidi. Viene di molto migliorata la continuità delle cure tra ospedale e territorio e si spera anche facilitato l'approvvigionamento di detti farmaci. La previsione di un'Azienda capofila che si occupi degli acquisti potrà garantire oltre che un miglior servizio, anche dei futuri risparmi derivanti da economie di scala. Si vuole credere che, al di là delle norme positive approvate - è la sua conclusione -, questa legge possa costituire un importante segnale ai cittadini da parte della politica che, su una questione di salute così specifica, ha inteso procedere di concerto come dimostra il voto all'unanimità.