News


Citt:Alunni Barbarossa, grave situazione cooperative operaie

30.01.2013
18:28
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/MPB - Preoccupanti i dati riguardanti le Cooperative operaie di Trieste, Istria e Friuli, la cui grave situazione è stata denunciata oggi in Aula dal consigliere Stefano Alunni Barbarossa (Cittadini - Libertà Civica) che ne ha fatto oggetto di una interrogazione.

Alunni Barbarossa, che da tempo segue con attenzione le vicende di questa importante realtà economica del Friuli Venezia Giulia ha spiegato che "il presidente Tondo e l'assessore Molinaro non hanno, incredibilmente, rilevato i dati a dir poco preoccupanti che emergono tanto dal bilancio delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli quanto dagli accertamenti che in più sedi sono stati eseguiti sulla cooperativa in questione.

"L'estate scorsa - prosegue il consigliere - l'assessore regionale con delega alla cooperazione, non ha neppure ritenuto di smentire la notizia assolutamente falsa data alla stampa dal direttore generale delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli in cui si confermava la chiusura senza problemi da parte della Regione della revisione straordinaria.

"Revisione che è - fa notare Alunni Barbarossa - attualmente ancora in corso. La stampa nazionale, lo scorso 26 gennaio sul Sole 24 Ore, ha dedicato ampio spazio alla profonda crisi in cui versa il mondo delle coop di medie dimensioni, dando particolare risalto a quella di casa nostra che tra le medie è la più grande.

"La Giunta Tondo, però, non è preoccupata di salvaguardare con una giusta azione di controllo né i risparmi di 17 mila soci prestatori di quasi 160 milioni di euro né di salvaguardare gli oltre 700 posti di lavoro più l'indotto collegato.

"Ne prendiamo atto" - chiosa il consigliere.