News


Idv:Agnola,fusione Rivignano-Teor, plauso ma non risorse esagerate

30.01.2013
18:57
(ACON) Trieste, 30 gen - COM/MPB - "Proviamo un sentimento di ammirazione e gratitudine per i sindaci, le amministrazioni e le comunità di Teor e Rivignano che hanno ottenuto un risultato storico".

Questo il commento del consigliere regionale dell'Italia dei valori Enio Agnola all'approvazione del disegno di legge che rende concreta la fusione dei due comuni.

Oltre alla soddisfazione, però, Agnola ha messo in guardia sull'utilizzo sbagliato delle risorse pubbliche.

"Ritengo che il contributo di 2 milioni e mezzo di euro per premiare la fusione dei comuni di Rivignano e Teor sia diseducativo. Questi processi di fusione - sottolinea Agnola - devono avvenire a prescindere dalle gratificazioni garantite dalla Regione ma esclusivamente per proseguire in quel progetto di semplificazione degli enti territoriali e dell'apparato burocratico che oggi non possono dare più risposte concrete alle reali esigenze dei cittadini della nostra regione.

"La Regione - conclude Agnola - non può più permettersi di dare più del necessario. Non può garantire risorse eccessive per alimentare questi processi che devono invece avvenire in modo naturale. Basta insomma con le facili promesse. Oggi dobbiamo promettere solo quanto possiamo alla fine mantenere".