News


Capigruppo con precari rieducazione di TS e con movimento Snoq

01.02.2013
13:30
(ACON) Trieste, 1 feb - MPB - sospensione dei lavori d'Aula per consentire ai Capigruppo di incontrare prima una delegazione dei precari della rieducazione del Comune di Trieste insieme con una rappresentanza della Cgil, e successivamente una delegazione femminile del movimento Snoq-Se non ora Quando.

Presente al primo incontro anche l'assessore Elio De Anna, è stata illustrata la situazione dei precari della rieducazione - educatori e personale ausiliario - del Comune di Trieste la cui dotazione organica vede vacanti 103 posti tempo pieno e 63 part time, con la richiesta di stabilizzazione di questi lavoratori già a libro paga. Da parte dell'assessore e dei capigruppo l'impegno a verificare in tempi veloci, anche alla luce degli elementi di novità introdotti dalla legge di stabilità del 2013, la possibilità di derogare al tetto delle assunzioni. L'impegno oggi assunto è che, nel caso la verifica dimostrasse che ciò è possibile, si proceda o attraverso una norma di legge regionale da portare nella prossima seduta d'Aula o, addirittura, se tale possibilità è implicita, con una comunicazione amministrativa al Comune di Trieste.

Al centro dell'incontro con il movimento Snoq-Se non ora Quando, la possibilità di esprimere nel voto elettorale la doppia preferenza di genere, argomento questo della proposta di legge di cui è prima firmataria Annamaria Menosso. La percentuale femminile di votanti è del 56% e l'istanza, poichè i tempi per dare seguito a una normativa regionale apposita, finalizzata alle elezioni regionali, non ci sono, è quella del recepimento della legge nazionale del novembre scorso che prevede per i comuni sopra i 5000 abitanti la doppia preferenza e una presenza femminile pari al 40% nelle Giunte, per poter applicare anche in Friuli Venezia Giulia questa opportunità nelle prossime amministrative, provinciali e comunali: una esigenza - è stato sottolineato - di dare applicazione a un diritto di democrazia. Da parte dei capigruppo è stato assicurato l'impegno a verificare la possibilità di presentare e approvare nella prossima seduta del Consiglio regionale una norma di legge, di un singolo articolo per poter omologare la nostra regione alla volontà espressa dal Parlamento nazionale.

(immagini tv)