News


PD: Travanut, senza dati ISTAT incerto numero consiglieri regionali

01.02.2013
15:37
(ACON) Trieste, 1 feb - COM/MPB - Mauro Travanut, capogruppo del PD in Consiglio regionale, pur ricordando la soddisfazione espressa dalla sua parte politica per il voto della Camera che ha definitivamente approvato la modifica dello Statuto per la riduzione del numero dei consiglieri regionali, fa una precisazione con la quale rammenta che la proposta del PD di modifica statutaria, presentata nell'ottobre 2010, prevedeva un numero fisso di consiglieri per il Friuli Venezia Giulia, cioè 48.

La precisazione viene fatta - spiega Travanut - perché la modifica votata in Aula, voluta dal centrodestra e sulla quale il PD si è astenuto, prevede un consigliere ogni 25.000 abitanti con riferimento all'ultima rilevazione ufficiale dell'ISTAT sulla popolazione residente antecedente il decreto di convocazione dei comizi elettorali.

Ebbene, la complessità di questo meccanismo a oggi non consente al presidente Tondo di convocare i comizi elettorali in quanto non sono ancora disponibili i dati ufficiali ISTAT. Non quelli del 2012, che chissà quando saranno a disposizione, bensì del 2011, anno che necessariamente dovrà essere preso in considerazione per definire il numero complessivo dei consiglieri regionali e la loro ripartizione nei 5 collegi della regione.

Questo stato di cose fa sì che, a meno di due mesi e mezzo dalle elezioni, ancora non ci sia certezza se i consiglieri regionali della undicesima legislatura saranno 48 o 49 e se a Gorizia saranno eletti 5 o 6 consiglieri.

La cosa - annota ancora il capogruppo PD - a taluni può sembrare marginale, ma ricordo che prima delle elezioni, per le forze politiche che si presenteranno alla contesa elettorale ci sono degli adempimenti da espletare, come ad esempio la raccolta delle firme sulle liste dei candidati che devono avere tutti i crismi di regolarità oggi ancora difficilmente da definire.

Se si sceglieva la strada da noi indicata del numero fisso di 48 consiglieri - conclude Travanut - questo stato di indecisione e confusione oggi sarebbe più che superato, avendo invece voluto seguire il centrodestra lo stato di impasse è palese. A questo punto, speriamo che l'ISTAT pubblichi ufficialmente quanto prima i suoi dati riferiti al 2011, altrimenti dovremo accontentarci di quelli oramai superati persino dal censimento del 2010.