News


PdL:Camber su stazione forestale Resia e Centro didattico Basovizza

06.02.2013
18:01
(ACON) Trieste, 6 feb - COM/MPB - Il consigliere regionale del PdL Piero Camber ha presentato due distinte interrogazioni all'assessore regionale alle Risorse rurali, agroalimentari e forestali in merito a due problemi derivanti da una medesima soppressione avvenuta l'1 novembre 2011.

Si tratta della soppressione della Stazione forestale di Resia, in provincia di Udine, e del Centro didattico e naturalistico di Basovizza, a Trieste.

"Vi sono due leggi regionali che stabiliscono puntualmente la riattivazione di queste due importanti strutture del sistema 'forestale' del Friuli Venezia Giulia" - afferma Camber -: la 16 del 9 agosto 2012 (Capo II, art.8) in base alla quale l'Amministrazione regionale provvede ai necessari adempimenti organizzativi finalizzati alla ricostruzione delle stazioni di Calut e Resia), e la 14 del 25 luglio 2012 con il cui comma 5 dell'articolo 12 si è voluto individuare un'idonea struttura organizzativa per sopperire alla soppressione della struttura stabile di livello inferiore al Servizio, denominata Centro didattico e naturalistico di Basovizza. "A tutt'oggi - spiega il consigliere -, nel primo caso, pur in presenza anche del decreto 2395 del 26 ottobre 2012 della Direzione centrale risorse rurali, che attiva il disposto della legge 16, la Stazione forestale di Resia non è aperta. Nel secondo caso il Centro didattico e naturalistico di Basovizza non è tornato ad essere Struttura stabile di livello inferiore al Servizio come indicava il dispositivo della legge regionale 14".

Da questo stato di cose le interrogazioni del consigliere Camber che chiede di sapere "quando sarà aperta la Stazione forestale di Resia e quando il Centro di Basovizza potrà operare in autonomia da Struttura stabile soprattutto per quei compiti didattici e di migliore rapporto con i bambini riconosciutigli anche a livello europeo".