News


La Destra: Baritussio, sportelli minoranze linguistiche

12.02.2013
12:29
(ACON) Trieste, 12 feb - COM/MPB - "Rimuovere la discrasia sulla presenza degli sportelli linguistici presso le pubbliche amministrazioni, evitando così di creare minoranze di serie A e di serie B".

A chiederlo è Franco Baritussio, consigliere regionale di La Destra, in un'interrogazione alla Giunta.

"La normativa sulla tutela delle minoranze linguistiche storiche presenti nel FVG - rileva Baritussio - prevede anche la tutela degli sportelli linguistici presso le pubbliche amministrazioni. Vi sono realtà in regione dove ci sono più o tutte le minoranze (slovena, tedesca e friulana), come a Tarvisio, dove però gli sportelli per il tedesco e il friulano sono attualmente chiusi e, nell'anno appena trascorso, sono stati aperti in modo non continuativo e ciò a fronte dell'importante funzione che essi svolgono in quest'area anche sul piano dei rapporti internazionali.

"Si precisa - prosegue Baritussio - che tutto ciò non dipende e non è dipeso dalla volontà della Amministrazioni comunali interessate, bensì dalla disponibilità dei fondi trasferiti. Chiedo quindi alla Giunta cosa intende fare per rimuovere questa discrasia - conclude Baritussio - perché questo stato di cose contrasta con i principi fondamentali che stanno alla base dell'articolo 6 della Costituzione e dell'articolo 3 dello Statuto del FVG".