News


IV Comm: illustrazione e audizioni Piano regionale tutela acque

12.02.2013
12:32
(ACON) Trieste, 12 feb - RC - Oltre 4 anni di gestazione - iniziata con la legge regionale n. 16 di dicembre 2008 - per la stesura del Piano regionale di tutela delle acque (PTA), e l'iter non è ancora terminato. Si tratta di un percorso lungo e complesso, oggi ancora nella fase di bozza. La IV Commissione consiliare - ha detto il suo presidente, Alessandro Colautti (Pdl) - dopo questa giornata di audizioni, esprimerà un parere in merito al Piano, sulla cui base la Giunta redigerà il testo definitivo.

Il Piano delle acque - è stato spiegato dalla direzione Ambiente - è lo strumento regionale di pianificazione della tutela e degli usi delle risorse idriche attraverso cui garantire, da una parte, la sostenibilità del loro sfruttamento e, dall'altra, gli obiettivi di qualità fissati dalla specifica direttiva comunitaria del 2000. Quello oggi in vigore ha più di 30 anni: va ammodernato alle nuove normative, ma soprattutto alle nuove esigenze del territorio.

Quanto al progetto, si compone dei seguenti elaborati: descrizione generale del territorio con le sue caratteristiche (clima, geologia, idrologia, idrogeologia, habitat, reti di monitoraggio); analisi conoscitiva (prevede il processo di tipizzazione di fiumi, laghi, acque di transizione, acque marino-costiere e acque sotterranee, per proseguire con l'individuazione di corpi idrici superficiali e sotterranei e le relative condizioni di riferimento, e si conclude con la classificazione dello stato ecologico e dello stato chimico); indirizzi di Piano (ovvero le risposte che la Regione intende fornire alle diverse problematiche); norme di attuazione; sintesi dell'analisi economica (valore dell'acqua per usi irrigui, per usi industriali, per generare elettricità); cartografia; rapporto ambientale; sintesi non tecnica del Rapporto ambientale.

La IV Commissione ha approfondito i contenuti del PTA con oltre 50 soggetti coinvolti.

Tutte le informazioni riguardanti il testo sono disponibili sul portale regionale, nella pagina Ambiente e Territorio - Acqua - Piano regionale di tutela delle acque. Per richiedere informazioni o esprimere osservazioni sul PTA, si può utilizzare l'indirizzo di posta elettronica pianoacque@regione.fvg.it

(immagini tv)