News


PD: Marsilio, una frequenza in deroga per Tele Alto But

15.02.2013
10:13
(ACON) Trieste, 15 feb - COM/AB - Che cosa si sta facendo per impedire la chiusura di Tele Alto But?

A chiederlo al presidente della Regione Renzo Tondo è il consigliere del PD Enzo Marsilio, che si rammarica del fatto che, dopo trent'anni di attività dell'emittente, una laconica quanto perentoria comunicazione del ministero dello sviluppo economico ne abbia imposto la chiusura, puntualmente avvenuta lo scorso 17 dicembre.

La storica emittente - evidenzia Marsilio - aveva provveduto il 15 dicembre 2010 ad adeguarsi per passare dall'analogico al segnale digitale. Purtroppo, in base alle procedure di un bando apposito, non si è classificata in posizione utile all'assegnazione di una frequenza digitale e quindi ha dovuto spegnere i propri impianti.

Non si può accettare - commenta Marsilio - che a causa del solito colpo di mannaia della burocrazia si spenga il segnale di una delle emittenti che hanno fatto la storia televisiva del Friuli Venezia Giulia, togliendo un servizio che più che di informazione riveste un carattere sociale, disperdendo con ciò un patrimonio dalla valenza culturale di particolare rilievo.

Si tratta dell'ennesimo provvedimento che, per tener conto di esigenze di carattere nazionale, finisce per penalizzare in maniera pesante la specificità dei territori più periferici, che, purtroppo, continuano a scontare e a pagare colpe non loro.

A Paluzza, sede dell'emittente - conclude Marsilio - non ci possono essere ragioni di traffico eccessivo per non poter assegnare, in deroga, una frequenza a Tele Alto But. Voglio sperare che l'Amministrazione regionale si attivi per impedire la chiusura di Tele Alto But.