News


PD: Marsilio, riqualificazione polo turistico Forni di Sopra

19.02.2013
12:57
(ACON) Trieste, 19 feb - COM/AB - Cosa si intende fare per riqualificare e rilanciare il progetto turistico di Forni di Sopra? A chiederlo alla Giunta, attraverso un'interrogazione, è il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che richiama l'accordo di programma tra il Comune di Forni di Sopra, Promotur e Sviluppo 31 Srl sottoscritto nel settembre 2011, che prevedeva l'impegno di Promotur a realizzare, con un investimento di circa 13 milioni di euro, una cabinovia di collegamento con il comprensorio sciistico del Varmost (Plan dai Poss) e una nuova pista di rientro, con la società veneta Sviluppo 31 Srl che in cambio avrebbe recuperato la vecchia colonia ODA per trasformarla in un albergo a 4 stelle e realizzato a valle altri 54 mini-alloggi.

Purtroppo - sottolinea Marsilio - in seguito al mancato rispetto da parte di Sviluppo 31 Srl del cronoprogramma previsto, in quanto i tempi di inizio lavori sono stati dilatati al 2017, Promotur ha annunciato di abbandonare il progetto dell'ex colonia ODA per liberare i fondi impegnati e realizzare altre iniziative.

Da fonti autorevoli - aggiunge il consigliere del PD - si è appreso che sarebbero già state prese delle scelte per l'utilizzo dei fondi che servivano alla realizzazione del progetto di recupero ex ODA: 2,5 milioni per la copertura del disavanzo di Promotur e 700 mila euro a Piancavallo.

Alla luce della situazione, diventa opportuno e urgente ricalibrare le strategie in corso per valutare le eventuali possibilità di proseguo dell'iniziativa di recupero dell'ex colonia ODA e per predisporre un progetto complessivo di riqualificazione e rilancio del Polo. Così Marsilio ha chiesto alla Giunta che, prima di decidere l'accantonamento definitivo del progetto ex colonia ODA, promuova un incontro con i firmatari dell'accordo di programma e comunque, prima di fissare una destinazione diversa dei fondi Promotur per il progetto in questione, si faccia il punto sullo stato del progetto complessivo di riqualificazione e rilancio dell'offerta turistica di Forni di Sopra.

Inoltre - conclude Marsilio - la definizione delle strategie di sviluppo turistico di una località, prima di lasciare che a occuparsene siano altri, anche se interlocutori qualificati, dovrebbero essere discusse prioritariamente dalla Giunta regionale con il Comune e gli operatori di quel luogo.