News


Citt: Colussi, convenzione milionaria Rai-Regione

20.02.2013
10:23
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/AB - Per quale ragione l'Amministrazione regionale ha speso circa un milione di euro, e ne spenderà almeno 400 mila all'anno da qui in avanti, per garantire un servizio che era, di fatto, già compreso negli accordi sulla Tv transfrontaliera, almeno per quanto riguarda la possibilità di ricevere il TGR FVG delle 14.00?

Ruota attorno a questa semplice domanda l'interpellanza presentata dal consigliere regionale Piero Colussi (Cittadini-Libertà civica), che vuole vederci chiaro sui termini della convenzione stipulata dalla Regione con la Rai affinché poco più di 3 mila famiglie che vivono in montagna possano vedere il TGR FVG nelle due edizioni quotidiane, vale a dire quella delle 14.00 e quella delle 19.35. Un accordo, per altro, preso senza il necessario parere preventivo del Corecom, come invece previsto dalla legge regionale 11/2001.

"Mi domando - così Colussi - se la Giunta e il presidente Tondo siano a conoscenza del fatto che, in base all'accordo sulla TV Transfrontaliera vigente dal 1999, TV Koper-Capodistria ritrasmette in diretta il TGR delle 14.00 e, in differita, a chiusura dei programmi, il TG in lingua slovena e che il segnale di TV Koper-Capodistria è trasmesso anche via satellite, sul transporder di TV Slovenia su Hot bird di Eutelsat". I dubbi di Colussi sono innescati dalla scelta tecnica imboccata dalla Giunta per risolvere il problema della copertura del segnale nelle valli: per migliorare il servizio, che abbraccia anche le presenze turistiche, l'esecutivo ha pensato di servirsi della piattaforma satellitare TVSat, società partecipata da Rai, Mediaset e Telecom Italia Media.

Di qui gli interrogativi. Eppure le alternative c'erano. Le ipotesi: rafforzare le infrastrutture esistenti o, per sfruttare la web, attendere la futura banda larga. Nel frattempo utilizzare, come sottolineato da Colussi nell'interpellanza, l'accordo della tv transfrontaliera stipulato nel '99. Anche perché il TG delle 14.00 è già visibile in diretta, via satellite, attraverso Tv-Capodistria.