News


PD: Della Mea, regolarizzare gradualmente passi carrai in montagna

20.02.2013
11:32
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/AB - Nelle frazioni di Fusine, Cave del Predil e Coccau del Comune di Tarvisio sono pervenuti alle famiglie residenti i bollettini per il pagamento del corrispettivo richiesto per la presenza di passi carrai sulle strade statali, che l'Anas intende far pagare ai privati.

Si tratta di importi non da poco - evidenzia il consigliere regionale del PD Sandro Della Mea in un'interrogazione - con richieste di pagamento che arrivano in alcuni casi a circa 1.700 euro per il solo anno 2012 e sommano addirittura 8.500 euro come arretrati per i cinque anni precedenti.

In tempo di crisi - commenta Della Mea - una nuova tassa come quella dei passi carrai non fa che accrescere il malessere e quindi la protesta della popolazione residente. Purtroppo, l'incontro promosso di recente dall'Amministrazione comunale di Tarvisio con l'ANAS per concordare un percorso che porti a una regolarizzazione graduale degli accessi alle strade statali, pare non abbia prodotto gli esiti sperati.

Della Mea ha quindi invitato la Giunta regionale a intervenire per cercare di impedire che di punto in bianco vengano chiesti dei soldi a molte famiglie della Val Canale, con l'ulteriore aggravio degli arretrati, situazione che crea un malessere diffuso nella zona.