News


PD: Marsilio, ripristinare le autocorse in montagna

20.02.2013
12:34
(ACON) Trieste, 20 feb - COM/RC - Si ripristino in montagna le corse che SAF di recente ha soppresso.

È quanto ha chiesto il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio al presidente Tondo, esprimendo così piena solidarietà alle proteste del Comune di Lauco.

Il trasporto pubblico in montagna è essenziale e irrinunciabile - sottolinea Marsilio - a tutela di comunità che da sempre vivono situazioni di forte disagio e marginalità, come d'altronde riconosciuto dalla Giunta regionale, che ha affermato di garantirlo con un proprio finanziamento alle Province.

Non si capisce cosa stia aspettando la Provincia di Udine a rivedere le modifiche apportate nel corso di un vertice con SAF, società concessionaria del servizio, in base alle quali sono state soppresse, nelle zone di Tarvisio, Tolmezzo, Gemona del Friuli e San Daniele del Friuli, molte corse che invece vanno mantenute in quanto considerate servizi di prossimità.

Mi sono rivolto a Tondo - conclude Marsilio - per invitarlo a prendere in seria considerazione quanto lamentato e richiesto dal sindaco di Lauco, e soprattutto a provvedere con urgenza alla rimodulazione del Piano di trasporto locale modificato dai vertici della Provincia di Udine, specie per quanto riguarda i territori montani.