News


Scelta Civica: Moretton, cittadini vessati per esenzione ticket

25.02.2013
17:49
(ACON) Trieste, 25 feb - COM/MPB - Dal primo gennaio di quest'anno, per ottenere l'esenzione ticket per reddito è necessaria la firma del medico o l'autocertificazione presso il distretto ma, come hanno fatto altri, è possibile semplificare la vita alle persone, mandando a casa di ciascun cittadino la documentazione, evitandogli quindi di fare la fila allo sportello.

A ricordarlo è il consigliere Gianfranco Moretton (Scelta Civica) che evidenzia però come in provincia di Pordenone la situazione sia aggravata dal fatto che l'Azienda ospedaliera ha dato disposizioni contraddittorie rispetto all'Azienda n.6 per evidente mancanza di un opportuno coordinamento, per cui i cittadini si trovano ad andare avanti e indietro inutilmente.

Il fatto che in questi giorni, in particolare in provincia di Pordenone, migliaia di cittadini siano costretti a fare la fila nei distretti per rinnovare l'esenzione ticket per il reddito deriva - per Moretton - da due cause. La prima perchè in Friuli Venezia Giulia, diversamente che in altre Regioni, fra cui il Veneto, non è stato prevenuto il problema mandando a casa dei cittadini interessati la documentazione necessaria. La seconda, perchè non vi sono stati comunicazione e accordi chiari con la medicina generale.

Ora - conclude Moretton - bisogna intervenire con urgenza soprattutto perchè evitare di rifare le file poichè le esenzioni sono rilasciate con scadenza 31 marzo.