News


Pari opp.: giovedì a Trieste assemblea Associazioni femminili

26.02.2013
10:05
(ACON) Trieste, 26 feb - COM/AB - È stata convocata per giovedì prossimo, 28 febbraio, alle 15.00, nell'Aula del Consiglio regionale a Trieste, l'Assemblea annuale delle Associazioni femminili e dei movimenti delle donne, alla quale sono state invitate le consigliere di parità, le Commissioni e le referenti di pari opportunità degli Enti locali, le rappresentanti delle associazioni e dei movimenti femminili, delle organizzazioni imprenditoriali e dei lavoratori e dei movimenti femminili delle formazioni politiche.

Ad aprire i lavori, dopo i saluti delle autorità, sarà la presidente della Commissione regionale pari opportunità Santa Zannier, che illustrerà il programma 2013 e farà il punto sui lavori svolti in questo mandato che sta per scadere.

Ci sarà quindi l'intervento di Elena Sisti, che a Milano si occupa di consulenze per Amministrazioni nazionali e organismi internazionali sull'analisi macroeconomica e project financing e, in particolare, segue il mondo delle organizzazioni no-profit combinando l'esperienza pluriennale e la conoscenza del mercato alla sensibilità verso tematiche di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale. E lo fa " con occhi di donna", considerando che fa ricerca anche per Actioned, Altreconomia e altre organizzazioni internazionali.

All'Assemblea annuale sono state invitate anche le rappresentanti di comunità straniere, a favore delle quali l'anno scorso la Commissione pari opportunità ha tradotto in sei lingue il libretto "Il silenzio è il tuo nemico, uscire dalla violenza si può".

Sarà argomento di confronto anche la mancata introduzione della doppia preferenza di genere nel sistema elettorale del Friuli Venezia Giulia, in quanto non è stata recepita dal Consiglio regionale la legge 215 del novembre 2012 che prevede la doppia preferenza di genere negli Enti locali con popolazione superiore ai 5000 abitanti.