News


Pdl: Novelli, prevedere sistema di copertura mobile sul Matajur

27.02.2013
10:44
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - "È necessario installare un sistema di copertura mobile sul monte Matajur per garantire ai visitatori e agli escursionisti la possibilità di allertare i corpi di soccorso in situazioni di pericolo".

A chiederlo alla Giuta, attraverso un'interrogazione, è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli.

"Il Monte Matajur, con i suoi 1.641 metri di altezza - rileva Novelli - è una delle mete più ricercate per numerosi escursionisti, non solo locali, ed è un'attrattiva di rilievo per tutto il territorio cividalese e delle Valli del Natisone. Questo grazie al fatto che dalla sua cima è possibile scorgere un magnifico panorama che spazia dal Carso all'Istria, alla laguna di Grado e alle cime del Canin, del Mangart, del Tricorno, del monte Nero e delle Dolomiti".

"L'aumento costante del flusso di visitatori ed escursionisti è dovuto anche alla facilità con cui viene raggiunta la vetta dopo un breve percorso dal rifugio Pelizzo, senza contare i numerosi sentieri naturalistici che percorrono le sue pendici e le aree limitrofe. Proprio per queste sue peculiarità - prosegue l'esponente del Pdl - il comprensorio si presta costantemente alla realizzazione di eventi associativi e manifestazioni enogastronomiche all'insegna di scambi interculturali tra le genti autoctone e quelle dei Paesi esteri confinanti".

"Vi è però un problema di non poco conto: a causa della mancanza dei ponti di collegamento di telefonia mobile, i mezzi di soccorso e logistici possono essere contattati unicamente con il telefono fisso del rifugio Pelizzo che, oltretutto, è aperto unicamente nella stagione estiva. Per garantire la sicurezza di escursionisti e visitatori sarebbe quindi opportuno - conclude Novelli - che sul monte Matajur, nelle vicinanze delle strutture già esistenti (rifugio e osservatorio astronomico) venisse installato quanto prima un sistema di copertura mobile che si integri con il paesaggio alpino".