News


PD: Lupieri, investire sul Burlo per mantenerne l'efficacia

27.02.2013
10:57
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/AB - Nel corso dell'incontro della III Commissione sanità con la direzione del Burlo Garofolo di Trieste, il consigliere regionale del PD Sergio Lupieri ha sollevato il problema del trasferimento del Burlo a Cattinara, ed è emersa la necessità che durante i lavori di riqualificazione del comprensorio di Cattinara, la Giunta regionale deliberi un piano economico-finanziario per mantenere l'efficienza della struttura, che necessita anch'essa di costante attenzione.

Servono ulteriori 8 milioni per mantenere il Burlo in via dell'Istria il tempo che sarà necessario prima del suo trasferimento a Cattinara.

Dalla successiva domanda sul finanziamento è emerso come sia necessario cambiarne il sistema che non può più basarsi su un razionamento, ma su una razionalizzazione delle risorse che non possa prescindere dall'analisi dell'attività svolta, invece di basarsi sul finanziamento storico come avviene oggi.

La spending review sottrae al Burlo quasi un milione di euro sul bilancio generale di 68 milioni. Inoltre, dal 2012 al 2013 la Regione ne ha ridotto di due milioni il finanziamento, indicando una compensazione attraverso i ricavi dei 10 euro dei ticket e una razionalizzazione delle risorse.

L'obiettivo è certamente difficile, ma non può essere che mantenere l'attività fin qui svolta con efficienza e efficacia, a fronte di minori risorse.

Il probabile taglio importante dei fondi per la ricerca, conseguente sempre alla spending review nazionale, deve essere integrato per mantenere i 3 milioni di budget per la ricerca che hanno consentito una produzione scientifica comparabile con quella del CRO di Aviano, dove vengono investiti 10 milioni di euro.

Per rilanciare ulteriormente il Burlo - ha sostenuto Lupieri - è necessario varare quanto prima un piano materno-infantile, cosa che in questi 5 anni la Giunta Tondo non è stata in grado di aggiornare, che riconosca come 6 pediatrie regionali sono elementi di spreco non più sostenibile, come i troppo numerosi i punti nascita.

La direzione ha inoltre evidenziato come la mortalità al Burlo sia tra le più basse al mondo, pari a quella del nord Europa, riconducendo gli ultimi tragici fatti a una drammatica eccezionalità.