News


PD: Codega, Regione dica no a nuovo decreto studio universitario

27.02.2013
17:02
(ACON) Trieste, 27 feb - COM/RC - Domani, in sede di Conferenza Stato/Regioni, si discuterà dello schema di decreto relativo al diritto allo studio degli studenti universitari. Il testo, predisposto dal ministro dell'Istruzione di concerto con il ministro dell'Economia, che al consigliere del PD Franco Codega risulta del tutto inaccettabile.

Esso - scrive Codega - pone delle forti restrizioni all'attuale regime di assegnazione ed erogazione delle borse di studio. I fondi per il diritto allo studio in Italia sono già ben lontani da quanto mettono a disposizione i nostri principali partner europei, non è proprio il caso di introdurre nuove restrizioni. Infatti i criteri di merito e la quantità dei crediti formativi richiesti per accedere o mantenere tali borse sono decisamente inaspriti, e potrebbero portare anche a una riduzione delle borse stesse.

I servizi abitativi vengono rincarati - prosegue il democratico - da 145 euro mensili a 240. Viene ridotto l'importo massimo di soglia del reddito per poter accedere alle borse, il che comporterà l'esclusione di un maggior numero di studenti. Si aumenta, inoltre, l'importo detraibile dalle borse di studio a fronte della fornitura di altri servizi resi da parte delle Università: servizio ristorazione, servizio abitazione. Il che significa ridurre complessivamente l'importo erogato.

Codega invita, pertanto, l'assessore regionale Roberto Molinaro a opporsi a un testo siffatto e a chiedere sostanziali modifiche per non penalizzare ulteriormente gli studenti universitari del Friuli Venezia Giulia.