News


Scelta Civica: Moretton, su terza corsia ancora non tutto chiaro

28.02.2013
16:48
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - È comprensibile - così Gianfranco Moretton, consigliere regionale di Scelta Civica - che il presidente Tondo, alla vigilia delle elezioni regionali, punti tutto il suo agire mettendo in evidenza quanto bravo é stato nella realizzazione delle grandi opere infrastrutturali.

La Villesse-Gorizia - ricorda Moretton - era il frutto del lavoro fatto dalla Giunta Illy con risorse provenienti dalle casse di Autovie Venete e senza ricorrere all'indebitamento della società. Ritengo singolare quindi che solo oggi Tondo scopra la necessità di reperire finanziamenti dalla Stato per evitare un eccessivo indebitamento della Regione, dopo che a tale proposito non si è mai attivato, ribadendo in più occasioni che l'opera non aveva bisogno di un intervento dello Stato.

Vorremmo anche sapere - così ancora l'esponente di Scelta Civica - a che punto stanno veramente le cose circa il finanziamento per la realizzazione della terza corsia, dal momento che non si ha alcuna notizia e lo stesso Tondo, nonostante più volte sollecitato, continui a mantenere il più assoluto silenzio. È chiaro che non intendiamo conoscere i particolari della trattativa in corso con le banche trattandosi di una questione delicata, però è anche altrettanto vero che Tondo dovrebbe quanto meno essere più esplicito nel dire se ci saranno delle risposte concrete o meno, proprio per il fatto che stranamente proprio in questi ultimi giorni continua a richiamare un intervento dello Stato.

A questo punto - conclude Moretton - tutto ciò ci pare una solenne presa in giro, perché crediamo che l'offerta del sistema bancario, se ci sarà, avverrà purtroppo in tempi sin troppo dilatati. Non vorremmo che questo comportamento di Tondo sia finalizzato a prendere tempo per nascondere prima delle elezioni regionali il suo fallimento su questo fronte e, dopo aver passato le elezioni, dire che non si può più fare nulla vista la peggiorata congiuntura economica.