News


PD-Ssk: Gabrovec, prorogare taglio nei boschi al 31 marzo

28.02.2013
16:56
(ACON) Trieste, 28 feb - COM/AB - Gli eventi meteorologici particolarmente sfavorevoli degli ultimi tre mesi, con prolungati periodi di pioggia e neve, hanno ostacolato e rallentato notevolmente l'attività silvocolturale di questa stagione.

Così, il consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec ha investito della questione la Direzione regionale delle risorse forestali affinché sia concesso un prolungamento al 31 marzo del periodo in cui sono permesse le operazioni di taglio e sgombero del legname.

I boschi della provincia di Trieste e del Carso goriziano - ha ricordato Gabrovec - sono per lo più compresi nella zona ZPS e SIC ove il periodo permesso si conclude con febbraio. Alcune Amministrazioni comunali della provincia di Trieste hanno già chiesto e ottenuto una proroga in questo senso.

Il consigliere regionale quindi scrive alla competente Direzione regionale per proporre l'applicazione d'ufficio della medesima proroga a tutta la provincia di Trieste e al Carso goriziano, visto che su tutto questo territorio si manifestano le stesse condizioni ed esigenze.

"Considerato che il clima ha anche ritardato la ripresa vegetativa delle specie arboree - conclude Gabrovec - mi attendo un esito positivo della richiesta a cui dovrà essere data adeguata diffusione."