News


PD: Iacop, poca sensibilità di Tondo su tutela lingua friulana

05.03.2013
11:52
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/AB - Il presidente della Regione Renzo Tondo replica sulla stampa cercando di giustificare le sue affermazioni contro la legge regionale 29 del 2007 per la tutela, la valorizzazione e la promozione della lingua friulana, d'iniziativa della precedente Giunta regionale guidata dal presidente Illy, limitando la propria valutazione ai soli tabelloni e alla cartellonistica.

Ancora una volta - commenta il consigliere regionale del PD Franco Iacop - Tondo cerca di giustificare a posteriori espressioni e azioni che sono lesive dell'identità friulana e della più ampia specialità regionale.

La legge sul friulano, infatti, ha voluto rappresentare nella visione propria della precedente Amministrazione regionale, lo spirito e la ricchezza della multiculturalità del Friuli Venezia Giulia e del valore dell'identità linguistica e culturale che caratterizza ampia parte della regione stessa.

La legge, prima di riguardare "cartelloni e tabelle su come si scrive", è soprattutto riconoscimento di un'opportunità di conservazione, recupero e valorizzazione di una peculiare caratteristica di popolo che si esprime attraverso la tutela del proprio idioma e delle proprie tradizioni, tra l'altro riconosciuta dalla legge statale 482 del 1999.

Probabilmente - conclude Iacop - il presidente Tondo non è dotato di questa sensibilità e ancor meno ritiene che sia un tratto fondamentale della specialità regionale.