News


Petizione per mantenete punto nascita e pediatria a Latisana

05.03.2013
12:55
(ACON) Trieste, 5 mar - AB - Una petizione popolare per la tutela del punto nascita e del reparto di pediatria dell'ospedale di Latisana è stata consegnata a Udine, nella sede della Regione, al presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz, presente il consigliere Stefano Pustetto.

La petizione, sostenuta da 3755 firme, è stata illustrata da Renata Zago, presidente del comitato spontaneo "Nascere a Latisana", che era accompagnata da alcune componenti del Comitato.

Tutti conoscono le linee guida nazionali sui punti nascita con meno di 500 parti all'anno e nessuno intende esporre donne e bambini a inutili rischi. Allo stesso tempo, però, la petizione evidenzia la qualità certa dei due reparti in questione che, se chiusi, provocherebbe non trascurabili ricadute negative sul territorio e la fuga verso il vicino Veneto, nello specifico a Portogruaro.

I sottoscrittori della petizione, pur consapevoli dell'imminente chiusura della legislatura che non consentirà di prendere decisioni immediate, chiedono comunque al Consiglio regionale un impegno a ridiscutere il Piano sanitario regionale in modo da tener presenti sia la questione relativa al punto nascita e al reparto di pediatria dell'ospedale di Latisana che, più in generale, le diverse specificità territoriali, dalla montagna alla Bassa friulana.

(foto)