News


Corecom: giovedì 7 marzo inizia par condicio elezioni

05.03.2013
16:59
(ACON) Trieste, 5 mar - COM/RC - Dopodomani, giovedì 7 marzo, giorno di pubblicazione dei manifesti di convocazione dei comizi elettorali, inizia il periodo di par condicio per le elezioni regionali e amministrative del 21 e 22 aprile prossimi. Tale periodo, in caso di ballottaggio per l'elezione del presidente della Provincia di Udine e del sindaco del Comune di Udine, si protrarrà fino a lunedì 6 maggio.

Sempre da giovedì 7 marzo, in attesa della pubblicazione della delibera dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), che detterà come di consueto le disposizioni di dettaglio per le radio e le tv private locali nonché per i giornali quotidiani e periodici, troverà applicazione il codice di autoregolamentazione delle radio e tv locali (decreto ministeriale dell'8 aprile 2004).

In particolare, il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom FVG) ricorda che i programmi di comunicazione politica dovranno consentire una effettiva parità di condizioni tra i soggetti competitori, anche con riferimento alle fasce orarie e al tempo di trasmissione.

Nei programmi di informazione dovrà essere garantito il pluralismo attraverso la parità di trattamento, l'obiettività, l'imparzialità e l'equità. Si fa presente, inoltre, che in qualunque trasmissione radiotelevisiva diversa da quelle di comunicazione politica e dai messaggi politici autogestiti, è vietato fornire, anche in forma indiretta, indicazioni o preferenze di voto.

Sempre da giovedì prossimo, le emittenti intenzionate a divulgare messaggi autogestiti a pagamento (Map) possono trasmettere l'avviso secondo le disposizioni contenute all'articolo 6 del codice di autoregolamentazione.

Infine il Corecom fa presente che, dal 7 marzo e fino agli eventuali turni di ballottaggio, trova applicazione il primo comma dell'articolo 9 della legge n. 28 del 2000, il quale impone a tutte le pubbliche amministrazioni di sospendere le attività di comunicazione istituzionale a eccezione di quelle indispensabili e svolte in maniera impersonale, allo scopo di non offrire impropri vantaggi agli amministratori uscenti.

Non appena disponibile, la delibera dell'Agcom che detta le disposizioni di attuazione e i relativi modelli per la trasmissione dei Map saranno pubblicati, come di consueto, nel sito del Corecom FVG all'indirizzo www.corecomfvg.it, sezione "Par condicio". Il Comitato rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e può essere contattato o via telefonica, al numero 040/3773889, oppure via email scrivendo a corecom@regione.fvg.it - corecom@certregione.fvg.it.