News


III Comm: pareri accreditamenti RSA e regolamento dipendenze

18.03.2013
16:06
(ACON) Trieste, 18 mar - RC - La III Commissione consiliare ha espresso due pareri, entrambi positivi a maggioranza, il primo alla delibera giuntale sulle autorizzazioni e gli accreditamenti delle Residenze sanitarie assistenziali (RSA) e gli Hospice, il secondo alla delibera giuntale sul regolamento per gli interventi di contrasto alla dipendenza, ovvero a ogni forma di manipolazione degli individui.

Per quanto riguarda RSA e Hospice, si tratta di far passare tali strutture dalla fase di accreditamento provvisorio a quella di accreditamento definitivo. Inoltre, l'ulteriore fabbisogno di strutture residenziali sarà determinato dagli atti di programmazione regionale al termine del processo di riordino dei posti letto ospedalieri.

Quanto al secondo punto, la Regione, sulla base della legge n. 11 del 2012, oltre a promuove progetti di sostegno del cittadino contro ogni forma di controllo nella sua vita di relazione e contrastare ciò che può indurlo alla dipendenza tramite tecniche tali da alterare la sua autodeterminazione, promuove politiche volte ad assistere, sotto il profilo educativo, psicologico e legale, le vittime della dipendenza psicologica che rientrano nei casi previsti dalla suddetta legge. Per fare ciò, si prevede anche l'attivazione di appositi centri di sostegno e di aiuto nei confronti degli utenti presso sportelli a ciò preposti, i quali garantiscono la presenza di personale con adeguate qualifiche ed esperienze professionali. Ecco che la delibera regolamenta i vari progetti e in particolare i requisiti degli sportelli, la tipologia delle persone che vi operano, quali le spese ammissibili a contributo e la loro entità.

(immagini tv)