News


IV Comm: approvata legge omnibus

19.03.2013
17:43
(ACON) Trieste, 19 mar - RC - Approvata dalla IV Commissione consiliare regionale, dopo i pareri delle Commissioni di merito, la proposta di legge omnibus, le cui materie spaziano dalle attività economiche alla tutela ambientale e la gestione del territorio; dalle infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni alle attività culturali, ricreative e sportive; dall'istruzione, formazione e ricerca alle relazioni internazionali e comunitarie; dalla cooperazione e famiglia al lavoro; dalla sanità pubblica e protezione sociale alle funzione pubblica e autonomie locali, nonché modifiche alla legge regionale n. 27 del 2012 (legge finanziaria 2013).

Dodici gli articoli in tutto, con relative tabelle, per un impegno di circa 7 milioni di euro. Ma da parte di alcuni consiglieri è già stata accennata l'intenzione, per domani in Aula, di suggerire come aumentare tale impegno di altri 20-25 milioni di euro.

Intanto, alcuni emendamenti inseriti nel testo base già hanno introdotto stanziamenti per diverse realtà regionali, tra cui i 150.000 euro alle piccole sale cinematografiche per la digitalizzazione delle loro sale, piuttosto che il contributo all'Arcidiocesi di Udine per creare una fattoria sociale nel Comune di Reana del Rojale, contributo che passa dai 20.000 euro previsti nel 2011 a 5.000 euro all'anno per 20 anni. Diverse, inoltre, le conferme a stanziamenti attraverso nuove rendicontazioni.

(immagini tv)