News


Consiglio regionale: inaugurata mostra Claudio Moretti

20.03.2013
14:05
(ACON) Trieste, 20 mar - AB - È stata inaugurata in Consiglio regionale la mostra dedicata a Claudio Moretti, pittore e grafico (Trieste, aprile 1932-marzo 2003), dal titolo "La metafisica del segno", che resterà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 19 aprile con orario dal lunedì al giovedì 9.30-16.30, il venerdì 9.30-13.00.

Moretti è considerato dalla critica uno dei più originali esponenti dell'arte triestina della seconda metà del secolo scorso. Formatosi negli anni giovanili alla scuola di figura Civico Museo Revoltella, ha quindi seguito i corsi di incisione con Carlo Sbisà e frequentato la scuola di Sperimentazione Grafica di Venezia con Riccardo Licata. Già dagli anni '60 Moretti ha iniziato a esporre in varie rassegne personali.

Di lui è stato messo più volte in risalto lo straordinario fluire delle linee che, combinato al colore, ha dato vita a opere originali e del tutto autonome.

A dieci anni dalla scomparsa, il Consiglio regionale ha voluto quindi rendere omaggio al maestro triestino che, nel suo percorso artistico, ha sempre saputo guardare a diverse forme di espressione, anche sperimentali, ritagliandosi uno spazio ben definito nel panorama regionale e nazionale.

(foto, immagini tv)