News


Corecom: sorteggio messaggi autogestiti gratuiti per le elezioni

26.03.2013
17:24
(ACON) Trieste, 26 mar - COM/RC - Giovedì prossimo, 28 marzo, avverrà il sorteggio unico dei messaggi autogestiti gratuiti (Mag) relativi alla campagna elettorale per le elezioni regionali e amministrative del 21 e 22 aprile.

Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) ricorda che tali messaggi non possono interrompere altri programmi, né essere interrotti; sono trasmessi in appositi contenitori che non possono essere più di 4 per ogni giornata di programmazione; ogni contenitore deve essere comprensivo di almeno 3 messaggi.

Inoltre nessun soggetto politico può diffondere più di 2 Mag in ciascuna giornata di programmazione sulla stessa emittente; ogni singolo messaggio dovrà recare, per tutta la sua durata, la dicitura "messaggio elettorale gratuito" accompagnata dall'indicazione del soggetto politico committente.

Dopo aver confrontato le richieste dei soggetti politici ricevute dalle emittenti televisive e radiofoniche private eventualmente presenti con quelle pervenute al Corecom, si provvederà, in presenza di un funzionario dello stesso, al sorteggio per determinare la collocazione dei messaggi. La collocazione nei contenitori dei giorni successivi sarà determinata secondo il criterio di rotazione a scalare di un posto all'interno di ciascun contenitore, in modo da rispettare il criterio di parità di presenze all'interno delle singole fasce.

Terminate le operazioni di sorteggio, il verbale dello stesso sarà disponibile sul sito del Corecom FVG all'indirizzo www.corecomfvg.it - sezione Par condicio - Elezioni regionali e amministrative del 21 e 22 aprile. Sarà, quindi, possibile per le emittenti iniziare la messa in onda dei Mag dei soggetti politici presenti nel verbale.