News


IV Comm: parere favorevole Piano del governo del territorio

02.04.2013
12:04
(ACON) Trieste, 2 apr - RC - Parere positivo a maggioranza, espresso dalla IV Commissione consiliare alla sua ultima seduta di legislatura, al Piano del governo del territorio (PGT) disposto dalla Giunta regionale.

Previsto dalla legge regionale n. 22 di dicembre 2009 sulla riforma della pianificazione territoriale, approvate le linee guida per la sua formazione a marzo 2010, forniti gli indirizzi operativi per predisporlo 14 mesi dopo, deliberata l'approvazione preliminare del progetto ad agosto 2012 e svolti i tavoli di confronto con i tecnici dei Comuni il mese seguente, a fine settembre dello scorso anno il PGT ha registrato il parere negativo del Consiglio delle Autonomie locali, mentre la IV Commissione del Consiglio regionale veniva interpellata una prima volta e a maggioranza appoggiava, pur se con dei rilievi, la delibera di Giunta di agosto.

Pubblicato l'avviso che il Piano era stato depositato, ai sensi di legge i soggetti interessati dagli effetti del Piano hanno avuto 60 giorni di tempo per formulare delle osservazioni, e così è stato: gli uffici della Regione ne hanno ricevute 94, parte delle quali sono state recepite a modifica del documento iniziale. Il PGT è stato, perciò, sottoposto nuovamente al parere della IV Commissione consiliare.

Cinque i macro-gruppi delle osservazioni, indirizzate a: errori cartografici, norme tecniche di attuazione, infrastrutture, perimetri dei sistemi territoriali locali (STL) quali bacini di area vasta, valutazione ambientale strategica (VAS).

(immagini tv)