News


CR: profilo del presidente del Consiglio regionale Iacop(2)

13.05.2013
12:12
(ACON) Trieste, 13 mag - AB - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop (PD), è nato il primo giugno 1961 a Udine, circoscrizione dove è stato eletto nella lista del PD, e risiede a Reana del Rojale.

Perito industriale - diploma conseguito nel 1980 all'ITI A. Malignani - è stato funzionario tecnico all'Università di Udine, di cui è ancora dipendente.

Sindaco di Reana del Rojale (Ud) dal 1992 al 2003, nel frattempo ha ricoperto altri incarichi di responsabilità pubblica nell'ANCI, l'Associazione dei Comuni, nel Consorzio di bonifica Ledra-Tagliamento, nel Consiglio provinciale di Udine dal 2001.

Nel giugno 2003, con la Giunta Illy, è stato prima assessore regionale all'organizzazione, al personale e ai sistemi informativi e quindi, dall'1 luglio 2004, assessore alle relazioni internazionali, comunitarie e Autonomie locali, carica ricoperta fino alla scadenza della IX legislatura. In campo internazionale è stato vicepresidente dell'AEBR (Association of European Border Regions) e, dal 2005 al 2010, membro del Comitato delle Regioni.

Nella X legislatura regionale, rieletto consigliere del PD, è stato vicepresidente della V Commissione (affari istituzionali, autonomie locali, rapporti con l'Unione europea), vicepresidente della Commissione speciale per la razionalizzazione delle Province e componente della Giunta per le elezioni.

(foto; immagini tv)

(segue)