News


Presidente Iacop incontra delegazione Regione Istria

13.05.2013
14:58
(ACON) Trieste, 13 mag - RC - La considera di buon auspicio Franco Iacop, appena eletto presidente del Consiglio regionale, la visita di cortesia del presidente della Regione Istria, Ivan Nino Jakovcic, con cui ha condiviso molte "battaglie" europee e che si sta accingendo, viceversa, a chiudere il proprio mandato dato che la Croazia è prossima a nuove elezioni.

Ci siamo conosciuti nel 2004, quando inaugurammo la sede di rappresentanza del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles - ha ricordato Iacop - e l'Istria da allora è nostra inquilina.

E se le strette di mano iniziali sono state all'insegna dei ricordi delle esperienze passate, il discorso si è poi dipanato sotto l'intenzione di una evoluzione dei rapporti tra la nostra Regione e quella istriana, facilitate ancor più dall'entrata della Croazia nell'Unione europea. Un argomento in cui Iacop crede fortemente da sempre, già da assessore regionale della Giunta Illy.

Se prima potevano essere questioni di amicizia solidale e utilizzo di fondi regionali - ha rimarcato il presidente - ora avremo strumenti diretti comunitari e dobbiamo insistere. La cooperazione internazionale è un dato fondamentale per la presidente della Regione, Debora Serracchiani. Lo sarà altrettanto per il Consiglio regionale. L'augurio è che l'esito delle elezioni croate vada, al pari, in questo senso. L'azione deve essere unitaria in campo economico; auspico rapporti sempre più concreti. Un'altra sede di lavoro può essere la Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee.

Dobbiamo puntare alle eccellenze dei prodotti della nostra terra - è stata la sua riflessione finale, ricevendo in dono dal presidente Jakovcic un cofanetto di bottiglie di olio d'oliva istriano.

(foto, immagini tv)