News


Consiglio regionale: subito riunito l'Ufficio di presidenza

13.05.2013
17:20
(ACON) Trieste, 13 mag - AB - Il presidente Franco Iacop ha convocato nella stessa giornata d'insediamento del Consiglio regionale l'Ufficio di presidenza, che si è riunito nel primo pomeriggio per un primo approfondimento sugli impegni che dovranno essere subito affrontati per rendere pienamente operativa l'Assemblea legislativa e i suoi organi.

Nei prossimi giorni i consiglieri dovranno dichiarare la loro appartenenza ai vari Gruppi e subito dopo i Gruppi stessi comunicheranno la composizione dei rispettivi Uffici di presidenza, composti da un capogruppo, un vicecapogruppo e un consigliere segretario.

Il passo successivo è la definizione del numero dei componenti delle Commissioni, che verrà determinata dal presidente Iacop sentita la Conferenza dei capigruppo. Lo stesso presidente chiederà quindi ai capigruppo di indicare i consiglieri che andranno a comporre le singole Commissioni. Completato quest'ultimo adempimento, il presidente del Consiglio convocherà a una a una tutte le Commissioni che, come primo atto, eleggeranno l'Ufficio di presidenza, composto da un presidente, due vicepresidenti e un consigliere segretario.

Nel frattempo verranno anche costituite le tre Giunte consiliari: la Giunta per le elezioni è di nomina diretta del presidente del Consiglio regionale, mentre i componenti della Giunta per il regolamento e della Giunta per le nomine saranno designati dai capigruppo.

A questo punto il Consiglio regionale entrerà nella sua piena operatività.

I tempi per completare tutti questi passaggi, nel rispetto di quanto prevede il Regolamento interno, sono stimabili in circa un mese. Nella precedente legislatura, la prima seduta d'Aula si tenne il 5 maggio e le Commissioni completarono i loro uffici di presidenza il 4 giugno.

Infine, il presidente Iacop ha anticipato che, dopo la seduta di martedì prossimo (21 maggio), dove la presidente Serracchiani illustrerà le dichiarazioni programmatiche e presenterà i componenti della sua Giunta, il Consiglio regionale tornerà a riunirsi probabilmente la settimana successiva per il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche e il voto sulle stesse.

(foto; immagini tv)