News


Pdl: Marini, dotare ospedale triestino Cattinara di nuova CT PET

14.05.2013
16:12
(ACON) Trieste, 14 mag - COM/RC - Sapere se l'Azienda ospedaliero-universitaria di Trieste sarà autorizzata ad allocare nella nuova sede di Medicina nucleare, presso l'ospedale di Cattinara, la nuova tecnologia CT PET tramite accordo con la società CT PET Servizi per la diagnostica avanzata, che già gestisce tale tecnologia presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine.

Lo chiede il consigliere regionale del Pdl Bruno Marini, che sulla questione ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale.

Attualmente - scrive Marini - è in fase di realizzo, presso il presidio ospedaliero di Cattinara, la nuova sede di Medicina nucleare, il cui completamento è previsto per settembre 2013. Nell'ambito di tali lavori, sono previsti gli spazi per la nuova CT PET. Tale tecnologia è già presente in regione presso l'Azienda ospedaliero-universitaria di Udine e il CRO di Aviano, ed è gestita dalla CT PET Servizi per la diagnostica avanzata, società a maggioranza di capitale pubblico, di cui anche l'Azienda ospedaliero-universitaria di Trieste è azionista.

Questa società - prosegue il consigliere - è disponibile a fornire all'Azienda di Trieste un nuovo tomografo PET coprendo i costi di gestione e di ammortamento, nonché quelli relativi alla gestione dei radiofarmaci e al supporto tecnico-amministrativo al servizio, con gli introiti derivanti dalla tariffazione degli esami (a carico della Regione). In pratica, mentre l'Azienda ospedaliero-universitaria di Trieste non avrebbe alcun aggravio di costi né per investimento né di gestione, solo la Regione avrebbe un limitato aggravio riconducibile al previsto aumento del numero di esami (circa 300 l'anno, con una redistribuzione tra Trieste e Udine) che le verrebbero tariffati.

Non da ultimo, Marini fa presente che l'Area vasta isontina è l'unica a non avere in dotazione tale tecnologia, considerato anche che l'imaging molecolare e cellulare fornito dalla CT PET costituisce uno degli sviluppi più avanzati delle tecniche di imaging con una rilevanza fondamentale per la pratica clinica, specie in ambito oncologico.