News


M5S: valutazioni su programma di governo presidente Serracchiani

21.05.2013
17:57
(ACON) Trieste, 21 mag - COM/MPB - "Il programma della presidente Serracchiani presenta numerose affinità elettive con le battaglie che da tempo il MoVimento 5 Stelle porta avanti. Ora l'attendiamo alla prova dei fatti".

Questo il commento dei consiglieri regionali M5S Elena Bianchi, Andrea Ussai, Eleonora Frattolin, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo dopo la lettura delle linee programmatiche.

"Vedremo soprattutto - aggiungono i consiglieri - se i partiti vorranno, o saranno in grado di sostenere l'azione di governo della Serracchiani, abbandonando posizioni preconcette e artifici ideologici. La presidente ha chiesto infatti che si apra un confronto schietto e pragmatico fra le proposte che sapremo mettere in campo. Musica per le orecchie del MoVimento 5 Stelle, realtà politica post-ideologica - ricordano i consiglieri. Purtroppo, centrosinistra e centrodestra si muovono con altre logiche e solo pochi giorni fa, alla prima occasione possibile - la composizione dell'Ufficio di presidenza - hanno deciso di estromettere proprio il MoVimento 5 Stelle.

"Inoltre, in un passaggio del suo discorso, la presidente ha auspicato un confronto su un sistema diverso di rappresentanza territoriale che sappia coniugare anche le esigenze della rappresentanza di genere. Belle parole anche in questo caso - evidenziano i consiglieri - peccato che proprio nell'Ufficio di presidenza centrosinistra e centrodestra, facendosi beffe della legge 23 del 1990, hanno fatto sedere solo uomini e, in alcuni casi, ancora con una posizione al vaglio della magistratura.

"Siamo d'accordo con la Serracchiani anche sulla necessità di cambiare la legge elettorale per la composizione del Consiglio regionale, ma ci opporremo con forza alla candidabilità dei sindaci e al terzo mandato. La politica deve essere fatta solo con spirito di servizio - concludono i 5 Stelle - non certo per dare più potere ai politici di professione".