News


Pdl: Ziberna, poca attenzione Serracchiani per Tribunale Gorizia

22.05.2013
16:32
(ACON) Trieste, 22 mag - COM/RC - Interpellanza del consigliere regionale del Pdl Rodolfo Ziberna alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, alla quale imputa poca attenzione per la salvaguardia del Tribunale di Gorizia. Atteggiamento registrato nel suo primo intervento istituzionale, avvenuto in Consiglio regionale martedì.

Il vicepresidente del Gruppo del Pdl chiede, quindi, alla presidente Serracchiani se intende farsi parte attiva nelle sedi istituzionali affinché sia attuato a favore del Tribunale di Gorizia un effettivo riordino delle circoscrizioni giudiziarie, garantendo un equilibrio sotto il profilo territoriale e demografico secondo i criteri della legge delega 148/2011, che aveva portato alla redazione della bozza di decreto secondo cui la sezione distaccata di Palmanova veniva accorpata al Tribunale di Gorizia.

L'interpellanza - precisa Ziberna - oltre a fornire alla presidente elementi che sembra non conoscere, non vuol essere la tutela di una parte del territorio, di un campanile, bensì la difesa di un equilibrio regionale, considerato che da quanto si poteva evincere sin dalla legge delega, il Tribunale di Gorizia, essendo in un capoluogo di Provincia, non sarebbe stato in alcun modo toccato dalla prevista riforma e riorganizzazione degli uffici giudiziari. Tuttavia, nonostante il dato letterale molto chiaro della legge delega, già prima che il Governo emanasse il decreto attuativo, abbiamo assistito agli attacchi di alcuni esponenti politici che avevano addirittura auspicato la chiusura di quel Tribunale.

Purtroppo - continua il consigliere - abbiamo ascoltato un intervento che sembra delineare una linea politica contraddittoria della Serracchiani. Da un lato fa il "beau geste" di assegnare due assessori regionali a Gorizia, poi inizia un'operazione di smantellamento della provincia isontina. Nell'incontro con il ministro Cancellieri, la presidente ha difeso le sorti del Tribunale di Tolmezzo (opportunamente), ma non ha ritenuto di fare altrettanto per quello di Gorizia, nonostante dal punto di vista del diritto non possa essere considerato da meno. Tale situazione comporterà notevoli problemi ai cittadini. Per una donna di legge come la Serracchiani, è difficile pensare che si sia trattato di una dimenticanza.

Auspichiamo - conclude Ziberna - che sia solo partita con un passo decisamente sbagliato e che possa correggersi nel resto del cammino. In tal caso, certamente la nostra collaborazione non verrà a mancare.